giovedì 14 febbraio 2013

Eh si!! Quanto costa FARE politica...


Giannino fa il record di sottoscrizioni e doppia i Democratici
Pubblicato: Mer, 13/02/2013 - 14:30  •  da: Redazione di Fermare il Declino
da il Corriere della Sera del 13 febbraio 2013
di Emanuele Buzzi
A un passo dalla meta, con un obiettivo ambizioso sempre più vicino, per scoprire il risultato che non ti aspetti, quello che ribalta le logiche dei sondaggi. Nella corsa alle donazioni, tra i partiti che hanno pubblicato online le cifre per ora ottenute, Fare per fermare il declino è la vera sorpresa. Oscar Giannino e i suoi militanti hanno raccolto finora 1.353.531,75 euro - su un traguardo fissato poco oltre i due milioni -, un'enormità se confrontata con la corazzata Pd (che alla voce «altre erogazioni liberali» dichiara 458.390 euro).
«Ma il Pd ha tra le risorse di cui può disporre pacchi enormi di rimborsi elettorali, che noi rifiuteremo», chiarisce Giannino. Che poi prende in contropiede: «Se mi chiede se sono soddisfatto dico "non troppo", si poteva fare di più. In realtà noi abbiamo deciso di partecipare alle elezioni solo l'8 dicembre e gran parte dei finanziamenti viene da fondatori ed aderenti». «Non autorizzo nessuna iniziativa finché non c'è la copertura finanziaria - spiega il candidato premier -. La nostra è una campagna fatta di piccole cose, ora ho dato l'ok per cento camion vele per gli ultimi giorni».
«La donazione media è di circa 30 euro», spiega il coordinatore alla tesoreria Lorenzo Gerosa. Che specifica: «Solo il 10% dei fondi proviene dai tesseramenti, ci sono state solo una decina di persone che hanno offerto cifre superiori ai diecimila euro». In realtà le donazioni di Fare per fermare il declino sono iniziate a luglio, con la pubblicazione online del manifesto, e si basano, oltre alle libere elargizioni, anche su contributi volontari dei singoli candidati, prestiti infruttiferi, fund raising legato a singoli eventi. E sia Gerosa sia Giannino citano proprio l'anti-meeting organizzato a Milano pochi giorni fa come esempio: «Una manifestazione dove ogni partecipante ha pagato di tasca propria per autofinanziarla».
Cifre alla mano, sondaggi compresi, Giannino ha ottenuto cifre più ingenti dei Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo ha lanciato la campagna per le donazioni - obiettivo un milione di euro - solo a fine dicembre, ma fino a ieri sera il leader aveva raccolto 484.272,66 euro da 11.221 persone (circa 43 euro di media). A dire il vero, però, le donazioni per i grillini sono diffuse anche a livello locale (i piemontesi hanno incassato 10 mila euro, poco più di duemila i campani, quasi 13 mila euro nel Lazio) ed è stato richiesto un ulteriore sforzo economico anche ai partecipanti del comizio di chiusura in piazza San Giovanni a Roma.
Diverso, invece, il discorso per il Pd: i democratici possono contare su quasi 58 milioni di euro di rimborsi elettorali e più di 5 milioni in contributi da parte dei parlamentari. Il partito ha deciso di investire per la voce «elezioni, propaganda, comunicazione» 16 milioni di euro e quasi 13 milioni per il personale, contro l'1%o (circa 20 mila euro) previsto da Giannino.

Nessun commento:

Posta un commento