domenica 10 febbraio 2013

Ma chi ha generato il nostro STRADEBITO?


Dalla lezione di Oscar http://www.youtube.com/watch?v=PwP2aaWvM2Y&NR=1&feature=endscreen riporto in fondo una tabellina (a valori attualizzati) con la media annua del debito generato in Miliardi di Euro da ciascun governo succedutosi nella seconda repubblica.
l’Italia è abituata da sempre e ancor più negli ultimi 20 anni, a politiche a debito verso il futuro. I governi Berlusconi, in particolare il I e il IV, più degli altri. Anch’io potrei promettervi quello che volete, niente IMU, 1Mln di posti di lavoro, facendovi diventare schiavi per debiti, se mi date il potere di firmare un contratto per l’Italia per voi. Dividete il debito annuo generato dal malgoverno per 1.000.000 e vedete che stipendio si può dare a debito ad un milione di persone (Ci sarebbero a rigore anche gli interessi sul debito all’interno di quei numeri, ma le grandezze sono omogenee per tutti).
Forse sbaglio, forse mi perdo le fantasctiche infrastrutture che abbiamo costruito con quegli oltre 1000 MLD di debito accumulati negli anni, chi più chi meno, sia dalla destra che dal centrosinistra.
La crisi di liquidità generata dalla crisi finanziaria ha solo accelerato la gravità del problema. Fare è l’unico partito che lo dice chiaramente.
La cura Monti, per far cassa, ha depresso l’economia produttiva e in concorrenza in un periodo già di recessione, mentre non ha intaccato nulla dell’economia protetta e non necessariamente produttiva. Ai più deboli (gli unici a cui serve veramente lo stato, gli altri per alcuni versi ne farebbero volentieri “a meno”!) sempre meno risorse.

Nessun commento:

Posta un commento